Befana in inglese come si dice?
Quando arriva il periodo natalizio, una delle domande più comuni dei miei piccoli allievi è “Befana in inglese come si dice?”
E come mai ogni anno questa cosa desta sempre tanti dubbi?
Qualcuno dice Epiphany, ma tu non vuoi sapere il nome della festa… ma proprio quello della cara streghetta che porta la calza, non è così?
E allora, ecco la risposta:
Befana in inglese… non si dice!
Evita di preoccuparti, un modo per parlare della simpatica vecchietta che porta la calza piena di dolci esiste.
Oggi ti svelo
- perché non esiste una vera e propria traduzione per questa parola e come puoi parlarne
- i termini che ti saranno utili per comprare l’occorrente per riempire la tua calza della Befana se ti trovi all’estero, nella mappa che trovi in regalo al termine di questo articolo per imparare l’inglese in modo facile.
Scopri insieme a me perché non c’è una traduzione di Befana.
COMPILA IL FORM PER SCARICARE LA GUIDA GRATIS
Imparare a imparare in 4 step
Traduzione di Befana: la vera storia e la Twelfth night
Anche senza la traduzione di Befana i bimbi anglosassoni si godono comunque una giornata all’insegna della golosità.
A differenza degli italiani, però… bambini e adulti vanno a scuola e a lavoro.
Gli anglosassoni dunque non hanno la tradizione della calza della Befana in inglese, il 6 gennaio (o i giorni immediatamente prima e dopo) rappresenta una ricorrenza anche per loro.
The Twelfth night… sai cos’è?
Se sai già parlare inglese, forse dal nome puoi già capire di cosa si tratta. Nell’immagine che segue, puoi vedere che il nome deriva da un numero (twelve# – 12).
Puoi facilmente accorgerti dalla foto infatti che ci sono due lettere che ne modificano l’aspetto (th) trasformandolo da numero cardinale a numero ordinale.
Forse sai già che night vuol dire notte e che quindi, la festa di cui stiamo parlando è la dodicesima notte.
The Twelfth night: come festeggiano la Befana in inglese
Forse non sai che The Twelfth night è il titolo di una commedia di William Shakespeare.
Racconta della festa della dodicesima notte, corrispondente appunto alla nostra Epifania e prende questo nome dal numero dei giorni che trascorrono dal Natale fino a questa data.
Beh, sì può sembrare insolito festeggiare… la fine delle feste!
E come a te forse piace guardare i film di Natale o le antiche commedie di Eduardo de Filippo, gli anglosassoni sono soliti guardare tutti insieme la commedia di Shakespeare.
La celebrazione è una riproposizione di un’antica festa pagana legata al lavoro nei campi.
In quest’occasione, si celebrava l’augurio di ricchezza e prosperità per la successiva stagione del raccolto, dal momento che la festa aveva luogo nell’ultimo giorno di “vacanza” prima di tornare al lavoro nei campi.
Oggi, la Twelfth night viene celebrata in Bankside, il quartiere di Southwark nei pressi del Tamigi che va dal Blackfriars Bridge al London Bridge.
Se ti capita di trovarti a Londra in questo periodo, ti consiglio di prendervi parte, è una festa molto bella, organizzata da un gruppo di performers di nome Lions Part.
Anche senza calza della Befana, gli anglosassoni non si fanno mancare leccornie.
Il dolce che fa da padrone in questa festività è il Twelfth Night Cake che ha una ricetta molto semplice a base di mandorle e canditi.
Come noi, del resto, anche gli anglosassoni hanno l’abitudine di far sparire gli addobbi natalizi entro il 6 gennaio e prima che lo faccia anche tu… ecco una sfilata di dolcetti che piacciono tanto a noi italiani… da mettere nella tua calza della Befana in inglese!
Riempi la tua calza della Befana in inglese
Se vuoi mantenere la tua tradizione, ma quest’anno sei un po’ in fissa con la lingua anglosassone, allora prepariamo insieme la tua calza della Befana in inglese!
Io ho dei ricordi meravigliosi delle mie Christmas Stockings che i miei genitori riempivano con i miei dolci preferiti, sempre accompagnati da un messaggio della famosa vecchietta che alcuni pensano sia una… witch!
Eh sì, perché uno dei miei ricordi è di un’occasione in cui mia zia si mascherò da strega per consegnare la calza della Befana piena di dolciumi e mio cugino si spaventò a morte per quanto era brutta!
Nelle calze dei nostri genitori, spesso si potevano anche trovare cose che non definirei proprio… dolcetti!
Qualcuno ci mette dentro
-
- fruits (che farà anche bene alla salute…)
- nuts (ma qualcuno potrebbe dire… non sono mica un elefante!)
- sweets (e allora sì che parliamo di qualcosa che contenga… tanto zucchero!)
- toys (sì, perché c’è anche chi invece di una calza riceve un pacco grande perché al posto dei dolci ci sono dei giocattoli!)
- money (i nonni spesso ci mettono anche una banconota da 20€ arrotolata!).
Ad ogni modo, qualsiasi cosa contenga, per grandi o piccoli, la calza della Befana è sempre un pensiero molto gradito!
Anche io te ne ho preparata una quest’anno e puoi scartarla compilando il form qui sotto: al suo interno, troverai l’occorrente per riempire la tua calza della Befana in inglese!
Con la mappa con i termini dei dolci della Befana, riempirai la tua calza di leccornie… e la tua mente di nuove parole in inglese!